Lupus in Fabula
Cultura Lavoro Arte Territorio
La nostra associazione ha l’obiettivo di reimmaginare, trasformare e, in alcuni casi, "rianimare" lo scenario dell'arte e della cultura nell’Alta e Bassa Irpinia attraverso la ricerca e l’utilizzo di fondi europei, nazionali e locali.
Facendo rete con enti locali, scuole, professionisti e altre associazioni, ci proponiamo di realizzare (dallo studio di fattibilità alla gestione) progetti artistico-culturali atti alla crescita personale e professionale, all’impiegabilitá e alla creazione di posti di lavoro.
Le nostre attività si concentreranno in particolar modo intorno a cinque aree di intervento:
-
Istituire un circuito bibliotecario locale che vada oltre il suo ruolo tradizionale di servizio alla lettura. Vogliamo creare, infatti, degli spazi che siano anche atti alla promozione della formazione e dell’informazione (pure on-line), dello studio come della creativitá; spazi per il tempo libero e la socializzazione, per la coesione e l’inclusione. Un sistema locale di biblioteche moderne, dunque, capaci di offrire i suddetti servizi sia in presenza che sul web e collocate in un luogo fisico che rifletta i nuovi servizi e il nuovo ruolo sociale delle biblioteche.
-
Favorire l’espressione del sé e la riflessione attraverso la pratica dell'arte, del gioco e del racconto condivisi. Superare le convenzioni sociali del fare arte con la sperimentazione e il percorso di apprendimento in favore dell'accessibilità all'esperienza e dell’inclusione.
-
Agire a fianco della scuola e a sostegno dei genitori affinché ogni bambino sviluppi il gusto per l'apprendimento e la capacità di imparare per prevenire l'insuccesso scolastico precoce e a dare un nuovo impulso alla lettura; non più vista come elemento scolastico fine a se stesso ma come costante scoperta e rinnovato piacere.
-
Istituire un “archivio” multimediale delle culture, lingue e tradizioni locali che trovano poco spazio nel sistema educativo istituzionale e che sia in grado di conservare e tramandare le radici di quegli elementi “immateriali” che costruiscono la poliedrica e peculiare identità locale.
-
Celebrare la diversità di ogni tipo e creare una coesione sociale fondata sull’empatia, l’immaginazione e la curiosità.
La nostra è un'associazione formata pricipalmente da donne con esperienza decennale nel campo dell'arte, della cultura e dell'educazione. Professioniste che, dopo aver vissuto e lavorato per anni in città quali Londra, Marsiglia e Napoli, tornano nei luoghi delle proprie radici per impiegarvici le competenze acquisite.
Un'impresa al quanto ardua, da cui il nome dell'associazione, ma come gli esperti delle performing arts sanno bene: "L'Equilibrista non cade, cammina e basta ...con lo sguardo in avanti".